giovedì 24 aprile 2008

Il Sig. Khalihenna Ould Errachid : ospite della rete televisiva marocchina la prima durante il telegiornale in spagnolo, il 12 aprile 2006.






Said Jdidi : Segnore e Signori buona sera, è un honore invitare il Sig Khalihenna Ould Errachid :. tutti conoscono questo personaggio, questo personaggio è stato nominato utlimamente dal Re Mohammed VI presidente del Consiglio Reale Consultivo degli Affari del Sahara.


Benvenuti Khalihenna Ould Errachid : e siamo lieti che sia ospite nostro.


Quindi Sig. presidente, Consiglio nuovo, presidente nuovo, segretario generale , è una cultura oppure una politica nuova ?


Khalihenna Ould Errachid : Questo è giusto, è un importante progetto realizzato dal Re Mohammed VI nella città di Laayoune nel 25 marzo, é anche una nuova politica marocchina che decide e di modo definitivo risolvere il problema del Sahara e di una maniera che va con le necessità dei cittadini di questa regione.

Ci sono delle richieste che rappresentano per alcuni problemi, quindi ora e sotto l’egido Reale Il Marocco ha presentato suo progetto dell’autonomia che permette di modo sviluppato e moderno ai cittadini del Sud di gestire i loro affari politici, economici, sociali e culturali.


Said Jdidi : Se ci concentriamo un momento sul concetto ci rendremo conto che c’è una confusione per alcuni qua e li riguardante la funzione del Consiglio. Cosa possiamo dire sulla composizione del Consiglio e come lo possiamo analizzare ?


Khalihenna Ould Errachid : prima di tutto questo Consiglio Reale non è l’autonomia, è una passo preparativo per la porposta dell’autonomia. È un Consiglio nel quale abbiamo preso in considerazione la particolarità del cittadino del Sahara, un Consiglio creato secondo scelte da tutte le parti, allora c’è una partecipazione di tutte le parti e di modo democratico puro compatibile con le tradizioni e le abitudini dei cittadini centrali del Sahara.

C’è una presenza delle diverse parti rappresentanti dei capi che sono stati eletti nel 1981, Un Consiglio che conosce anche la presenza rappresentativa parlamentare e anche i presidenti delle diverse regioni e municipalità e province , e testimonia la presenza della società civile rappresentata da una forte partecipazione giovanile anche le donne ne fanno parte e diverse personalità che usufruiscono di una grande esperienza in questo campo.

Quindi il Consiglio contiene un gruppo di personalità cui cui capacità professionale e cha fanno parte delle trbu del Sahara, ben formati e a conoscenza delle tradizioni e abitudini del popolo del Sahara e che li permette di esercitare il loro ruolo di consigliere dentro il Consiglio.


Said Jdidi : Il Sig c Khalihenna Ould Errachid : cosa si chiede al Marocco nell’ambito della strategia diplomatica con la Spagna per quanto riguarda il dossier del Sahara?


Il Sig. Khalihenna Ould Errachid : Prima di tutto la Spagna è uno Stato Amico e vicino e anche una nazione con la quale abbiamo rapporti storici, culturali, geografici attuali e per il futuro.


La Spagna e il Marocco rappresentano un insieme di rapporti storici di interessi, potrebbe esserci problemi dovuti a malintesi oppure qualcosa del genere puo darsi informazioni sbagliate.Percio dobbiamo noi cittadini del Sud e quelli del Nord del Marocco cui cultura spagnola fare l’imposssibile per poter approfondire l’amicizia tra il Marocco e la Spagna affinché diventino popoli che s’intendono senza confusione e per questa ragione mi riferisco alla Spagna e gli spagnoli con la lingua che parlano quidi con la lingua spagnola.


Said Jdidi : Il Sig. Il Sig. Khalihenna Ould Errachid buona fortuna


Il Sig. Khalihenna Ould Errachid : Grazie

martedì 8 aprile 2008

Il presidente del CORCAS riceve il presidente del partito mauritaniano per l'Unione ed il cambiamento











Il presidente del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, ha ricevuto, mercoledì a Rabat, il presidente del partito mauritaniano per l'Unione ed il cambiamento (PMUC), il sig. Saleh Ould Mohamed Ould Hanana.



In occasione di quest'intervista, che si è svolta in presenza in particolare del segretario generale del CORCAS, il sig. Maouelainin Ben Khalihenna Maouelainin, le due parti hanno scambiato i punti di vista su molte questioni d'interesse comune, in particolare la questione del Sahara che costituisce il principale ostacolo allo sviluppo nel Magreb.

Ha ritenuto, a questo proposito, che il regolamento del conflitto del Sahara sia la chiave dello sviluppo e dell'integrazione economica della regione abbia in questo senso sottolineato che il progetto d'autonomia proposto dal regno costituisce un "passo audace" ed una "piattaforma" per regolare definitivamente questa vertenza, che emette la speranza di vedere i negoziati in corso sotto gli auspici delle Nazioni Unite arrivare ad un'uscita definitiva del conflitto.

M. Saleh Ould Mohamed Ould Hanana effettua attualmente una visita al Marocco, durante la quale è stato ricevuto in particolare dal sig. Mustapha Mansouri, presidente della raccolta nazionale degli indipendenti .
Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com