mercoledì 1 luglio 2009
La Comunità internazionale deve concentrarsi sulla ricerca di una soluzione negoziata al Sahara (Moratinos)
La Comunità internazionale deve concentrarsi sulla ricerca di una soluzione negoziata al Sahara (Moratinos) 01/07/2009
Una soluzione negoziata per la questione del Sahara, nel quadro delle Nazioni Unite, è la via sulla quale devono concentrarsi gli sforzi della Comunità internazionale, ha sottolineato, martedì sera a Madrid, il ministro spagnolo degli affari esteri, il sig. Miguel Angel Moratinos.
Il capo della diplomazia spagnola ha ribadito, all'occasione di un'intervista con l'inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Christopher Ross, l'appoggio del suo paese ad una soluzione politica giusta, duratura ed accettata dalle parti, nel quadro delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, indica un comunicato del ministero spagnolo degli affari esteri giunto alla MAP.
Il Sig. Moratinos ha espresso anche l'appoggio della Spagna alla missione dell'inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, che si rallegra per il ruolo attivo svolto dal sig. Ross dalla sua nomina, in gennaio scorso, a questo posto.
La stessa fonte comunica che il sig. Ross ha informato il capo della diplomazia spagnola dei contatti che ha avuto nel quadro del suo tondo nella regione, in attesa di rilanciare il processo di negoziati di Manhasset, lanciati nel giugno 2007.
I due responsabili hanno messo l'accento, in questa occasione, sull'importanza della stabilità e dello sviluppo socioeconomico in Magreb per la promozione di uno spazio regionale più prospera, rileva la stessa fonte.
Si tratta della seconda riunione tra il sig. Moratinos e Ross, dopo quella che hanno tenuto a New York nel settembre 2008, ricordano il comunicato.
Il Sig. Ross era arrivato martedì pomeriggio a Madrid, nel quadro di un round nella regione che l'aveva condotto prima ad Alger, Tindouf, Nouakchott e Rabat.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento